Modica
Sipario si trova nel cuore di Modica, Patrimonio dell'Umanità che affascina i visitatori con la sua architettura, il cibo, la cultura e il senso di autenticità.
Adagiata su una gola formata da quattro colli nel sud-est della Sicilia, la città è divisa in Modica Alta, i cui edifici color ambra si arrampicano sulle rocce, e Modica Bassa, ai piedi del la Valle. Un labirinto di strade strette e gradini unisce le due parti.
La casa Sipario si trova a Modica Bassa a pochi passi dal Teatro Garibaldi e dalla via principale e offre una splendida vista su Modica Alta e sulla sua meravigliosa Cattedrale di San Giorgio.
La città è ricca di storia. Il suo primo nome era Motyca e ci sono prove che fosse già abitata in epoca preistorica, poi dominata dai Greci, dai Romani e da Bisanzio. Divenne un importante centro agricolo e commerciale durante la dominazione araba che durò due secoli (844/5 - 1091). Durante la dominazione normanna ottenne il titolo di Contea di Modica e fu poi dominata dagli Angioini seguiti poi dagli Aragonesi. Alla fine del XIII secolo la famiglia Chiaramonte iniziò a governare la contea aprendo così un secolo di prosperità economica e rinascita culturale. Seguirono al comando della contea i Cabrera e gli Henriquez.
Nel 1693 la città fu devastata da un terremoto che distrusse la parte orientale della Sicilia e fu in seguito ricostruita nello stesso luogo.
Il barocco è lo stile predominante con l'interessante chiesa di San Pietro, la splendida chiesa di San Giorgio ed i numerosi Palazzi che si possono trovare sia a Modica Alta che a Modica Bassa.
A Modica Alta, lo splendido Duomo di San Giorgio è uno dei monumenti religiosi più importanti della Sicilia. L'esterno della chiesa ha una sorprendente rampa di 250 gradini che formano un calice e una bella facciata che sale su tre livelli fino ad un unico campanile. Il terrazzo, le finestre e il balcone di Sipario su Modica offrono una vista magnifica della facciata e della scalinata. L'interno della chiesa, con la sua magnifica navata centrale e le sue doppie navate laterali, è arricchito da decorazioni di stucchi, dorature e dipinti, come quelli che rappresentano gli Eventi del Vangelo e della vita di San Giorgio (1513) di Girolamo Aliprandi, considerato il "Raffaello di Sicilia".
A Modica Bassa, la Cattedrale di San Pietro, fu inizialmente costruita nel XIV secolo e poi ricostruita dopo il terremoto del 1693. L'esterno ha gradini sormontati da grandi statue dei dodici apostoli chiamati dai modicani "I Santuna", i grandi santi, la chiesa si trova a soli 5 minuti a piedi dalla casa di Via Ritiro n.7.
Le feste locali più importanti sono San Giorgio e San Pietro e l'allegra processione della domenica di Pasqua detta "A Maronna Vasa Vasa", quando una statua secolare della Madonna muove le braccia (aiutata da un burattinaio nascosto sotto l’impalcatura che trasporta la statua) per benedire Cristo risorto e i tanti Modicani che per l'occasione affollano le vie della città. Visitare Modica per una di queste occasioni può aggiungere sicuramente un tocco speciale alla vostra memorabile vacanza in Sicilia.
La città è rinomata per la sua ricca tradizione culinaria che offre una straordinaria varietà di piatti stagionali che seguono tradizioni diverse e sono il sorprendente risultato della reinterpretazione locale dell'eredità delle varie dominazioni, soprattutto quella araba e quella spagnola. Tra i prodotti e i piatti più famosi: il Cioccolato Modicano, i Mpanatigghi, i scacci, u pani i casa, u maccu etc.
Dintorni
Modica offre molte opportunità per visitare località balneari lungo la costa e altre città ricche di storia.
Da Modica si possono raggiungere facilmente località della costa o dei Monti Iblei. Marina di Modica si trova a 20 Km di distanza ed è la località marina dove i Modicani trascorrono l'estate, a pochi km anche le meravigliose spiagge di Santa Maria del Focallo, Donnalucata, Sampieri e Marina di Ragusa con lunghi tratti di meravigliosa sabbia dorata con spiagge libere e stabilimenti balneari.
Poco più lontano la Riserva Naturale di Vendicari offre uno spettacolo unico con i suoi pantani (laghetti salati) e le spiagge incontaminate.
Altre località da visitare in mezza-giornata sono Ragusa, Scicli, Pozzallo, Ispica, Noto, Marzamemi, Siracusa e Caltagirone.
Catania, l'Etna, Taormina e Agrigento, sono raggiungibili per una visita di un'intera giornata.